SERVIZI

TECNICI

I servizi tecnici consistono in attività di supporto all'analisi dei rischi ed alla loro gestione.

Tra questi troviamo:

- accesso a banche dati pubbliche per reperire i dati che riguardano e caratterizzano i rischi;
- archiviazione in formato elettronico di tutti i documenti e dati trattati;
- gestione con software apposito dei rapporti tra committente e suoi fornitori;
- controllo dell'evoluzione dei rischi e delle soluzioni adottate per il loro contenimento;
- valutazione e rappresentazione delle dinamiche che trasformano il rischio in danno;
- determinazione dei danni diretti, consequenziali ed indiretti, sia propri che di terzi;
- impostazione delle attività iniziali per il ripristino dei danni;
- gestione dei rapporti contrattuali ed extra-contrattuali per il recupero dei danni;

ma la lista non è completa nè statica. Essa si evolve per cogliere tutte le novità che consentono di migliorare le attività.

AMMINISTRATIVI

Nei servizi amministrativi troviamo quelle attività che permettono di svolgere tutti i rapporti in modo organizzato ed efficiente.

Fanno parte di questa lista;

- contabilità dei rapporti contrattuali, anche irrituali, che esistono tra il committente ed i suoi fornitori;
- gestione delle ricorrenze contrattuali sia economiche che tecniche;
- programmazione delle scadenze delle operazioni future di qualsiasi tipo e natura;
- mailing-list su argomenti inerenti i rischi ed i danni;
- tenuta della banca dati dei testi contrattuali pubblici rilasciati dai fornitori;
- canale elettronico per la raccolta dei documenti tramite smartphone;
- tracciatura delle operazioni e comunicazioni svolte;
- ripetitività delle segnalazioni fino al loro svolgimento;

che verrà integrata per accogliere nuovi strumenti ed esperienze appena consolidate a livello di sistema.